Home  |   Curriculum  |   Discografia  |   Mp3  |   Stampa  |   Galleria  |   Links  |   Contatto  |   Impressum
Chiara Massini è nata nel 1971 a Roma, dove ha studiato pianoforte con il Maestro Enzo Stanzani e musicologia all' Università La Sapienza. Dopo aver frequentato diversi corsi al Mozarteum di Salisburgo, ha iniziato lo studio del clavicembalo e della prassi esecutiva della musica antica all' Università di Vienna, diplomandosi con lode sotto la guida di Gordon Murray ed Augusta Campagne.

La sua attività concertistica, sia da solista che in formazioni da camera, l' ha portata a suonare in prestigiosi teatri di città europee (tra cui il Musikverein di Vienna, Salisburgo, Barcellona, Roma, Berna, Innsbruck) così come in rinomati Festivals internazionali: Festival " Al Bustan" (Beirut, Libano); "Schloss Tirol festival" (Merano) "Hellbrunn Festival"(Salisburgo); "Oratorio del Gonfalone" (Roma); "Les Amis de L'Orgue de Rimouski" (Canada); "Alte Musikfestival Curitiba" (Brasile); "Wienerkammeroper" (Vienna); "Konzertreihe Cantus Firmus" (Solothurn- Svizzera); „Musikfestspiele Dresden" (Germania); „Soli Deo Gloria" (Reggio Emilia-Italia).

Del suo modo di suonare ed in particolare del suo primo CD " Toccata, Passacaglia, Partita" è stato detto: " [...] incredibile la quantità di sfumature che riesce a creare, senza mai cadere nel manierismo e puntando sempre al fine artistico e alla comunicazione. Sa parlare in prima persona, il suo dicorso è avvincente."
E' stata inoltre accollta con molto entusiasmo dalla critica tedesca che in occasione del suo ultimo Recital così ha scritto : „ Già dalla prima frase CM ha mostrato una personalità artistica fuori del comune, che ha fatto rivivere i brani dei compositori italiani tramite un fraseggio genialmente libero. [...] Il suo rubato, infatti, si inserisce in maniera organica nell' esecuzione, sostenuto da sicurezza stilistica e gioia di suonare [...] Massini è riuscita, combinando organicamente i diversi affetti, a creare arcate sensuali di tensione emotiva [...]".

Nell' Agosto del 2005 è stata invitata a suonare in Svizzera le Variazioni Goldberg di J.S.Bach, opera sucessivamente incisa nell' estate del 2006 per la casa doscografica Symphonia e che ha ottenuto un ottimo riscontro sia di pubblico che di critica: „[...] Massini mostra di esser capace di catturare pienamente l' attenzione dell' ascoltatore, coinvolgendolo sino alla fine (Alte Musik Aktuell)"
Nell'autunno del 2006 si e' inoltre esibita come solista nell' ambito dei „Concerti del Quirinale„ di Radio Tre.

Nel Novembre 2008 C.M. è stata invitata dalla Charitable Society of Friends in Florida a tenere il suo debutto negli Stati Uniti.
Nel maggio 2009 suonera' nuovamente le Goldberg, nell' ambito del "Barokfestival St. Pölten" (Austria).


"La vita senza musica è semplicemente un errore, uno strapazzo, un esilio."

   F.Nietzsche